SabADO è la rubrica dedicata al nostro sabato. Qui troverete tutte le informazioni relative ai nostri incontri, le locandine e quali saranno gli argomenti trattati. In queste poche righe vi descriviamo quello che in realtà facciamo il sabato.
Ogni sabato alle ore 15.00 (tranne se non ci sono incontri “speciali” con orari differenti) il nostro bus parte da casa e io e mia moglie già sappiamo quali sono le zone dove recarci per prendere una parte di ragazzi. Altri arrivano a piedi, in bici, in motorino. Altri ancora accompagnati dai genitori o da volontari.
Qualunque cosa sia accaduta, noi siamo li, con i nostri sorrisi, carichi di gioia e pronti ad accogliere i ragazzi per dedicargli le ore più divertenti della loro settimana! Lasciamo una parte del tempo ai ragazzi per divertirsi, salutarsi, conoscersi, fino al count down e da quel momento poi parte il nostro incontro. I ragazzi vengono accolti nella nostra “Base Ado” in una atmosfera di gioia, amore ed in un ambiente adatto a loro. I contenuti dei nostri incontri sono molto attuali e vicini alle problematiche degli adolescenti.
Non possiamo aspettarci di catturare l’attenzione dei ragazzi con una lettura noiosa su di un argomento che non ha niente a che fare con la loro vita. Non può funzionare. Un elemento che contraddistingue le nostre tematiche è la creatività. Questo richiede tempo, preparazione, studio, ricerca. Significa entrare nel mondo degli adolescenti, studiarlo, esaminarlo, confrontarlo con i valori e soprattutto con la Parola di Dio. Ci aiutiamo molto anche con il visivo, slide, video, ma anche con oggetti, esempi con simbologie varie, perché l’83% di quello che impariamo viene da ciò che vediamo. Il tema, generalmente, non è basato su 3 o 4 punti ma su di uno solo. Oltre agli obiettivi di una settimana, abbiamo temi che durano anche per parecchie settimane e tutto viene allestito per i temi trattati. Una parte, del nostro incontro chiaramente viene riservato alla musica ed al gioco elementi fondamentali per unire, creare gruppo e conoscere i ragazzi. C’è spazio per divertirsi, facendo capire agli adolescenti che è possibile “divertirsi in Chiesa” e che la vita Cristiana può essere gioiosa! Per questo cerchiamo di far vivere ai ragazzi le ore più divertenti delle loro settimana!
Spesso presentiamo il Vangelo in un’atmosfera stimolante, “elettrica” ma quando viene il momento del messaggio tutti sono attenti in un silenzio che spesse volte neanche gli adulti credenti riescono ad ottenere! Nella nostra presentazione del Vangelo mettiamo sempre l’accento sull’Amore di Dio. I ragazzi hanno un urgente bisogno di sentirsi amati, di essere ascoltati e soprattutto di vivere in una atmosfera di vera famiglia! Non tutte le “lezioni” sono esclusivamente “spirituali”. Molti degli adolescenti che arrivano nei nostri incontri non hanno mai letto la Bibbia, né pregato e alcuni non hanno mai imparato i valori di base della vita. Abbiamo sessioni speciali per insegnare concetti di etica nella famiglia, nel lavoro, sull’importanza dello studio, del come essere socialmente accettabili. Lo scopo è di portarli poi a riflettere che i valori fondamentali che si stanno perdendo nella nostra società, hanno le loro radici nella Parola di Dio.
Tutto questo richiede tempo, sforzi e duro lavoro. Ma, quando poi constatiamo il risultato del nostro ministero ogni giorno, allora ci viene il desiderio di raddoppiare e triplicare gli sforzi. Ma anche se non vedessimo i risultati, è l’impegno che conta. Non bisogna mai pensare di arrendersi. Non si può. Se ti concedi il lusso di arrenderti e darti per vinto quando le cose si fanno dure, è fatta. Con molta sincerità, vi possiamo garantire che con gli adolescenti le cose si fanno molto spesse “dure” ma noi abbiamo deciso che “quando il gioco si fa duro, i duri entrano in gioco” perché chi salva un ADO, salva il mondo intero! Si perché un ragazzo conquistato fa la differenza nella sua vita e nella sua generazione! Per questo ogni sabato noi gridiamo: finalmente è sabADO il giorno ormai più bello della nostra settimana!
Vincenzo & Numa
Gli adolescenti sono una risorsa,
NON un problema.