Ci siamo rifatti il look.
Forse ti stai chiedendo come mai un nuovo stile per il nostro sito o addirittura lo scopo di un sito dedicato agli adolescenti. In queste poche righe voglio spiegarti il perché e anche presentarti i contenuti e le varie sezioni che troverai nel sito.
La nostra generazione definita dei “nativi digitali” o anche detta “generazione hashtag #” è quella composta da adolescenti che comunicano in un modo velocissimo attraverso i social media e le chat di messaggistica istantanea, che vivono lo smartphone come una protesi della loro identità, diventato ormai parte integrante della loro vita. È la generazione delle foto, delle short communication e delle smart tv, dei social network dove tutto è interconnesso e si è sempre connessi alla rete. Ragazzi che sanno usare prettamente e perfettamente i programmi foto, video e sanno navigare in rete, amano gironzolare per il web e le loro star preferite sono i youtubers. I nativi digitali, come sono definiti i ragazzi nati tra la fine degli anni ’90 e i primi del 2000, sono abili ad utilizzare tutte le funzioni multimediali, a reinventare i mezzi di comunicazione fornendogli un’identità adattabile alla loro generazione. Tutto questo perché il loro cervello è “diverso” da quello dei nativi cartacei, essendo circondati dalla tecnologia, il funzionamento è basato su ritmi molto più accelerati rispetto ai nostri. Un grande segnale sono sicuramente i notevoli cambiamenti nel campo dell’organizzazione del pensiero diventato sempre più sintetico, ma anche del linguaggio che si è praticamente adeguato alle comunicazioni via chat: messaggi rapidi, brevi e concisi, l’utilizzo delle emoticon meglio conosciute come “faccine” che sostituiscono i fiumi di parole. La conseguenza è un uso spropositato della rete, spesso distorto e pericoloso, ma non vuol dire fermare il suo utilizzo anzi, fare della rete il mezzo per raggiungere quanti più ragazzi! Non possiamo rifiutare i media e la tecnologia: è il loro linguaggio! Ciò che si può e si deve fare è cercare di utilizzare correttamente gli strumenti dei nuovi media, perché siano di aiuto e di supporto. Ecco la ragione di un sito dedicato interamente a loro. Adolescenzeestreme.it vuole essere uno strumento di aiuto per i ragazzi, per dare contenuti belli, sani, veri, divertenti che allo stesso tempo possano influenzarli positivamente. Un sito che cercheremo di tenere sempre aggiornato con argomenti di attualità e tanto altro. Daremo il nostro punto di vista e soprattutto quello basato su valori cristiani, su tanti argomenti vicini al mondo dei ragazzi. Ci saranno pagine che presenteranno i nostri sabADO, ovvero il nostro momento di incontro principale dedicato agli adolescenti insieme alle tante altre iniziative all’interno delle scuole, campeggi, weekend ecc. La sezione MEDIA oltre a proporre alcuni momenti con i ragazzi protagonisti attraverso video, foto, ecc, sarà un contenitore che vuole consigliare ai giovanissimi e non solo, film, libri e musica che possano ispirare la loro vita.
Probabilmente un adulto si starà chiedendo: cosa ci faccio su questo sito? Bene, la risposta è semplice, per capire i tuoi figli, per essere da loro ascoltato, per conoscere il mondo dei ragazzi devi entrarci proprio dentro e questo sito vuole essere uno strumento anche per genitori, insegnanti ed educatori, per capire ancora di più questa generazione. Troverai articoli dedicati anche a te e soprattutto un’ intera rubrica denominata “Camminando con tuo figlio” .
Grazie al grande lavoro del nostro amico LUDOVICO ALBANO e all’ALBANO CREATIONS CREATIVE AGENCY che ci hanno “rifatto il look”, vogliamo diffondere in modo innovativo contenuti sani per influenzare questa generazione. Quindi non ci resta che augurarti una buona navigazione e ti chiediamo di aiutarci a diffondere anche tramite quest’articolo il nostro sito!
Vincenzo Abbate
Ludovico
test commento