In data 2 Aprile 2019, i deputati sono stati chiamati all’approvazione della legge sul “No Revenge Porn”.
La diffusione illecita di immagini o video privati sessualmente espliciti diventa dunque reato, punibile con una multa compresa fra i 5000 e i 15000 euro e reclusione da 1 a 6 anni. La Camera quindi, raccogliendo 461 voti favorevoli e nessuno contrario, introduce nel codice penale l’articolo 612-ter.
Ma cos’è il Revenge Porn?
Come suggerisce la parola stessa dall’inglese, è la diffusione o pubblicazione di video o immagini di atti sessuali per vendetta, specie nei casi fra ex, senza il consenso di chi è ritratto.Questo fenomeno poco noto, sta diventando una piaga sociale che è diffusa specialmente tra i più giovani, che in certi casi ha portato anche al suicidio di chi è stato coinvolto.
Noi di Adolescenze Estreme siamo sempre pronti a fornire supporto ai ragazzi e alle ragazze che sono vittime di ciò, e ti esortiamo quindi a non farti alcun problema nel contattarci, nel denunciare episodi ingiusti che ti coinvolgono o che riguardano qualcuno a te vicino: il nostro desiderio è stare al fianco degli adolescenti in difficoltà.
Un ultimo consiglio: ora dovrai fare molta più attenzione a quello che ricevi o invii tramite chat, soprattutto di contenuti a sfondo sessuale di persone che conosci., non potrai più dire “Non lo Sapevo”.
G.M.